Programma Xenia Book Fair 2015 (4 e 5 luglio 2015)
4 luglio 2015
ore 19.00 - Saluto iniziale, presentazione e apertura della Fiera.
ore 19.30 - Incontro istituzionale con l’ON. CÉCILE KYENGE, Europarlamentare e Vicepresidente dell’Assemblea parlamentare paritetica Acp-Ue, insieme a P. GIOVANNI LA MANNA SJ, già Direttore del Centro Astalli di Roma, a BRUNA LABATE MANGIOLA, Referente del Coordinamento Emergenza Migranti di Reggio Calabria, al PROF. TONINO PERNA, Docente di Sociologia economica all’Università di Messina, e alla DOTT.SSA MARIA ANTONIETTA SACCO, Assessore alla cultura del Comune di Carlopoli (CZ), membro della ReCoSol (Rete dei Comuni Solidali). Durante l’incontro si parlerà dei progetti già avviati sul territorio relativi a sviluppo e integrazione, con un’apertura sulle prospettive future.
Moderatore dell’incontro sarà ORESTE ARCONTE.
ore 21.00 - Consegna di una borsa di studio in buoni libri agli studenti del doposcuola del Centro Servizi Immigrati della CVX di Reggio Calabria da parte degli studenti del Collegio “S. Ignazio” di Messina.
ore 21.30 Pausa con intermezzo musicale animato da strumentisti del Conservatorio di Musica “Francesco Cilea” di Reggio Calabria.
ore 22.30 - Spettacolo teatrale dei Don Cosciotti senza mancia.
5 luglio 2015
ore 09.00 - Partita di calcio con una rappresentanza di editori e scrittori e una di volontari e immigrati.
ore 11.00 - Incontro accademico con docenti dell’Università di Messina e dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, in cui si affronterà, con l’apporto di differenti approcci, il tema della Xenía, ripercorrendone le principali tappe storiche dall’età Antica a quella Contemporanea. Fra gli ospiti il PROF. ANTONINO ZUMBO, Docente di Filologia classica e Prorettore dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria; il PROF. CLAUDIO MELIADÒ, Docente di Letteratura greca all’Università di Messina;il PROF. LUCIANO CATALIOTO, Docente di Storia medievale all’Università di Messina; il PROF. ANTONIO BAGLIO, Docente di Storia contemporanea all’Università di Messina. Moderatore dell’incontro sarà il PROF. SALVATORE MICELI.
ore 16.00 - Workshop con laboratorio di scrittura creativa in collaborazione con l’Associazione Pietre di Scarto (unita nella Federazione BombaCarta): il rapporto con lo “straniero” nell'esperienza della lettura e della scrittura.
ore 17.30 - Cerimonia di Premiazione della X Edizione del Premio Letterario Internazionale “Gaetano Cingari” a cura della Leonida Edizioni.
ore 19.30 - Pausa e intermezzo musicale con GIUSEPPE LICORDARI.
ore 20.00 - Incontro culturale con la scrittrice siriana MARAM AL-MASRI, con reading letterario e dialogo con l’Autrice.
ore 22.30 - Esibizione musicale del musicista FABIO MACAGNINO.
Durante la manifestazione sarà allestita una mostra dell’artista ALESSANDRO ALLEGRA.